English
Promeco advanced waste technology

Centrifughe per linee lavaggio plastica
Centrifuga Promeco PEC

Descrizione tecnica

Promeco Eco Centrifuga è una macchina realizzata appositamente per la separazione dell’acqua dalle plastiche.

I materiali in ingresso vengono caricati nel piccolo bunker di alimentazione dove una coclea introduce e dosa il materiale all’interno del cestello.

Il cestello ruota a una velocità molto elevata e grazie alla forza centrifuga esercitata sul materiale, questo viene pressato sul cestello dal quale fuoriesce l’acqua che viene quindi estratta sul fondo della macchina.

All’interno del cestello una coclea permette l’avanzamento del materiale e la continua pulizia del cestello oltre a “rivoltare” in continuo il materiale in modo da ottimizzare l’efficienza.

L’intera struttura è concepita per operare in condizioni di pesanti sollecitazioni, da cui la considerevole robustezza e solidità di tutti i componenti, a cominciare dal telaio.

La plastica così asciugata, deve essere trasportata con sistema di trasporto pneumatico (tipo ventilatore passante).
Le forze in gioco sono bilanciate e solo il peso statico della macchina è scaricato sul telaio, che deve essere collocato su un’adeguata pavimentazione.

Un sistema di lubrificazione continuo a nebulizzazione garantisce la lubrificazione automatica dei cuscinetti riducendo i tempi per le manutenzioni.

Le velocità del motore principale e delle due coclee sono regolabili, consentendo l’ottimizzazione dei giri della macchina in base al tipo di materiale da trattare e alla qualità dello stesso.

Tutte le apparecchiature sono regolate da un quadro elettrico di comando con la possibilità di far funzionare la macchina sia in automatico sia manualmente.
Le misure della macchina sono indicative e possono subire variazioni durante la costruzione.

centrifuga

La macchina è composta da:

  • Tramoggia di alimentazione - realizzata completamente in acciaio; il sistema di alimentazione è costituito da una coclee di avanzamento, la cui velocità (rpm) è regolabile attraverso il motore con inverter da 3 kW. È inoltre presente un indicatore di livello per gestire il riempimento della tramoggia.
  • Cestello rotante - Realizzato in acciaio con foratura in base al tipo di materiale è sostenuto da una robusta struttura
  • Corpo macchina Realizzato in ferro di grosso spessore rende la macchina molto stabile
  • Basamento - Basamento di sostegno della macchina realizzato con robusta struttura
  • Centralina lubrificazione cuscinetti Centralina automatica che permette la lubrificazione in continuo e automaticamente dei cuscinetti al fine di garantire la massima durata e ridurre le manutenzioni. È necessario un compressore ad aria per la nebulizzazione dell’olio (pressione circa 5-8 bar 25 l)
  • Motore principale - Motore con trasmissione a pulegge e cinghie con sedia per il tensionamento cinghie
  • Scarico materiale
  • Scarico acqua
  • Motore della coclea che, per raschiamento, assicura la pulizia del cestello
  • Pannello di comando e controllo - Il sistema di comando e controllo permette il controllo dell’intera macchina. Il quadro elettrico principale è composto da: fusibili, trasformatori, ventilazione, voltmetri e amperometri, interruttori, inverter per motore principale e coclee, dispositivi di sicurezza.