English
Promeco advanced waste technology

Progettazione impianti

Promeco è in grado di accompagnare i propri clienti lungo tutte le fasi di un progetto per sistemi di trattamento meccanico-biologico di rifiuti solidi urbani, offrendo una gamma completa di servizi di ingegneria, a partire dalla concezione fino alla realizzazione di un nuovo impianto.

Promeco non propone soluzioni “a catalogo”, né questo sarebbe possibile nel caso di sistemi complessi come quelli per il trattamento meccanico-biologico dei rifiuti, che vanno “tagliati su misura”, in base alle esigenze specifiche di un progetto.
In questi casi è buona norma sviluppare l’ingegneria di un nuovo impianto per gradi.
In questo modo è possibile aumentare gradualmente i costi sostenuti nelle fasi iniziali di vita di un progetto, man mano che si verificano fattibilità tecnico-economica, bancabilità e accettazione da parte degli stakeholders.

Il livello di accuratezza della stima dei costi necessari per realizzare un progetto diventa sempre più preciso man mano che si prosegue con lo sviluppo dell’ingegneria.
In genere, però, questo non costituisce un problema, perché di norma il sistema bancario e finanziario considera “bancabile” un progetto quando la stima del costo complessivo dell’investimento ha un livello di accuratezza del ±10-15%.

Studio di fattibilità

La necessità di affrontare per gradi lo sviluppo dell’ingegneria e quindi i costi sostenuti è evidente quando si considera la possibilità che si verifichino situazioni che portano allo stop di un progetto.

leggi tutto

Fasi di sviluppo

Le fasi dello sviluppo dell’Ingegneria sono definite qui di seguito.

Ingegneria concettuale

Risponde all’esigenza di dare una prima stima dei costi e dei risultati attesi da un progetto, basandosi su uno sviluppo minimo dell’ingegneria (tipicamente intorno al 2%). Questo tipo di studio può essere sviluppato in un lasso di tempo breve, e a costi ridotti. In genere la stima dell’investimento è basata su parametri tipici che definiscono la dimensione del progetto (quantitativi trattati giornalmente, kW di energia prodotta).

leggi tutto

profili