top of page

Produzione di fibre di legno

Sostenibilità della filiera di produzione della fibra di legno e del suo utilizzo come componente dei substrati di coltivazione


Promeco progetta e costruisce da anni impianti per la produzione di prodotti ecosostenibili a basso impatto ambientale. Con il cliente Fibra di legno ha sviluppato nel mercato della fibra di legno un prodotto innovativo a basse emissioni di CO2.


Lo studio seguente dimostra che la sostituzione del 50% della torba attualmente utilizzata con la fibra di legno garantirebbe un risparmio di emissioni di gas serra.


I calcoli, elaborati sulla base dei fattori di emissione stabiliti in questo studio e riportati nella tabella seguente, stimano un minor impatto (emissioni evitate/risparmiate) pari a circa mezzo milione di tonnellate di CO2e nel caso di sostituzione del 50% di torba con fibra di legno e fino a circa un milione di tonnellate di CO2e nel caso di sostituzione totale (rispettivamente pari alle emissioni prodotte da circa 25.000 e 50.000 autovetture che percorrono ciascuna una distanza di 100.000 chilometri).





Inoltre, lo studio evidenzia la sostenibilità economica della fibra di legno, il cui costo di produzione è molto più competitivo, degli altri materiali comunemente utilizzati nell'industria dei substrati come la torba o la fibra di cocco a cui va aggiunta l'economicità del trasporto dovuta alla localizzazione della sua produzione; più lontano è il sito di scavo della torba o l'origine della fibra di cocco, più competitivo è il prezzo della fibra di legno.



Kommentarer


bottom of page